Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Profilo Societario Basic Net

Il Gruppo Basic nasce nel 1995, quando la Football Sport Merchandise di Marco Boglione, costituita nel 1983, rileva dal fallimento del Maglificio Calzificio Torinese fondato nel 1916 i numerosi marchi fra i quali Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans. Il progetto di Boglione consiste nella creazione di un nuovo soggetto economico idoneo a ridare valore e commercializzare i marchi di proprietà attraverso l'introduzione di un innovativo modello di business.Il Gruppo BasicNet si autodefinisce una "fully web integrated company" e considera come valori fondativi e irrinunciabili del proprio Network gli assets intangibili, Internet e gli imprenditori.L'attività del Gruppo, che fa capo alla BasicNet S.p.A., con sede in Torino, consiste nello sviluppare il valore dei marchi di cui il Gruppo è titolare quali Kappa®, Robe di Kappa®, K-Way®, Superga®, Jesus Jeans®, AnziBesson® e Lanzera®, e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti: il Business Network. I licenziatari vengono supportati nelle strategie di crescita, fornendo loro sia collezioni a valenza internazionale sia strumenti di marketing. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce royalties attive.Il Gruppo BasicNet, mediante società dedicate, anch'esse licenziatarie (i Sourcing Centers), presidia e ottimizza tutte le fasi della produzione per conto dei licenziatari, realizzando significative economie di scala derivanti dall'individuazione delle fonti di produzione più convenienti (per costo e garanzia di qualità) su scala mondiale. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce commissioni di Sourcing.Il Gruppo BasicNet, attraverso il licenziatario BasicItalia S.p.A, interamente controllato, è inoltre presente nella distribuzione, anche attraverso formule al dettaglio mediante i negozi a insegna del Gruppo, i "Brand Outlet" e gli "Spacci".

Andamento titolo
Multipli di mercato
P/Utili8,73
P/Cash Flow5,14
P/Book Value1,29
P/Ricavi0,64
EV/Ebitda6,05
EV/Ebit8,56
EV/Ricavi1,06
Informazioni sul titolo
Beta 0,96
Yield 3,81%
Capitalizzazione 212,76 mln. EURO
Numero di azioni 54,00 mln.

Bilanci storici ( ultimi 5 anni )

 20192020202120222023
Totale Ricavi250,15213,76241,64312,71332,76
Margine Operativo Lordo42,5219,8344,2560,9358,14
Ebitda margin17,009,2818,3119,4917,47
Risultato Operativo30,567,5531,6246,1141,10
Ebit Margin12,223,5313,0914,7512,35
Risultato Ante Imposte29,376,7829,7243,3232,59
Ebt Margin11,743,1712,3013,859,80
Utile di esercizio21,058,5820,3330,0424,38
E-Margin8,424,018,419,617,33
PFN (Cassa)78,2782,1661,74141,69139,12
Patrimonio Netto121,74119,28133,82149,15164,79
Capitale Investito200,02201,44195,57290,84303,91
ROE17,297,1915,1920,1414,79
ROI15,283,7516,1715,8613,52
Ultime raccomandazioni
Data Banca d'affari Giudizio Consensus
Distribuzione dividendi
Data Anno Valore
22/04/202420230,1500
24/04/202320220,1800
25/04/202220210,1200
19/04/202120200,0600
06/07/202020190,1200
Profilo Societario

Il Gruppo Basic nasce nel 1995, quando la Football Sport Merchandise di Marco Boglione, costituita nel 1983, rileva dal fallimento del Maglificio Calzificio Torinese fondato nel 1916 i numerosi marchi fra i quali Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans. Il progetto di Boglione consiste nella creazione di un nuovo soggetto economico idoneo a ridare valore e commercializzare i marchi di proprietà attraverso l'introduzione di un innovativo modello di business.Il Gruppo BasicNet si autodefinisce una "fully web integrated company" e considera come valori fondativi e irrinunciabili del proprio Network gli assets intangibili, Internet e gli imprenditori.L'attività del Gruppo, che fa capo alla BasicNet S.p.A., con sede in Torino, consiste nello sviluppare il valore dei marchi di cui il Gruppo è titolare quali Kappa®, Robe di Kappa®, K-Way®, Superga®, Jesus Jeans®, AnziBesson® e Lanzera®, e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti: il Business Network. I licenziatari vengono supportati nelle strategie di crescita, fornendo loro sia collezioni a valenza internazionale sia strumenti di marketing. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce royalties attive.Il Gruppo BasicNet, mediante società dedicate, anch'esse licenziatarie (i Sourcing Centers), presidia e ottimizza tutte le fasi della produzione per conto dei licenziatari, realizzando significative economie di scala derivanti dall'individuazione delle fonti di produzione più convenienti (per costo e garanzia di qualità) su scala mondiale. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce commissioni di Sourcing.Il Gruppo BasicNet, attraverso il licenziatario BasicItalia S.p.A, interamente controllato, è inoltre presente nella distribuzione, anche attraverso formule al dettaglio mediante i negozi a insegna del Gruppo, i "Brand Outlet" e gli "Spacci".

Vuoi pubblicare i nostri articoli sul tuo sito web? scrivi a info@evaluation.it

Le informazioni contenute in questo scritto di Evaluation.it si basano su fonti ritenute attendibili, non ne possiamo tuttavia garantire l'assoluta esattezza o veridicità. Le opinioni espresse in questo scritto possono essere modificate senza preavviso. Questo scritto è redatto al solo scopo informativo e non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio. Chiunque ne faccia uso diverso da quello per cui è stato pensato se ne assume la piena responsabilità.
ulteriori informazioni