Profilo Societario Brunello Cucinelli
Brunello Cucinelli è un' azienda di moda italiana operante nel settore dei beni di lusso. Conosciuta per i suoi prodotti in cashmere, Brunello Cucinelli è oggi uno dei brand più esclusivi nel settore della moda casual-chic a livello mondiale. Il Gruppo si colloca ai vertici della piramide del lusso nel segmento definito "absolute luxury", posizionandosi come uno dei principali operatori nel design, produzione e distribuzione di collezioni di capi di abbigliamento e accessori. Brunello Cucinelli affianca alla matrice esclusivamente italiana e all'elevata qualità e artigianalità delle lavorazioni, la creatività e la capacità di rinnovarsi e di essere contemporanei. L'attività del Gruppo è caratterizzata da un modello imprenditoriale a vocazione etica ed umanistica che, basandosi su valori, quali la dignità dell'uomo e del lavoro, coniuga l'efficienza dell'attività aziendale con la missione sociale. La grande attenzione alla qualità della vita e al capitale umano dell'impresa, il sostegno allo sviluppo socio-economico, il rispetto e l'integrazione con il territorio hanno contraddistinto lo sviluppo aziendale e accresciuto la capacità distintiva e identitaria del marchio.
Multipli di mercato
P/Utili | 56,06 |
P/Cash Flow | 24,47 |
P/Book Value | 14,55 |
P/Ricavi | 5,63 |
EV/Ebitda | 20,70 |
EV/Ebit | 37,28 |
EV/Ricavi | 6,12 |
Informazioni sul titolo
Beta |
0,96 |
Yield |
0,96% |
Capitalizzazione |
6.426,00 mln. EURO |
Numero di azioni |
68,00 mln. |
Bilanci storici ( ultimi 5 anni
+ ultimi 2 semestri)
| 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | I S 2023 | I S 2024 |
---|
Totale Ricavi | 608,59 | 546,79 | 722,23 | 921,66 | 1.141,79 | 544,93 | 622,43 |
Margine Operativo Lordo | 170,89 | 124,55 | 198,22 | 274,84 | 337,57 | 156,93 | 178,63 |
Ebitda margin | 28,08 | 22,78 | 27,45 | 29,82 | 29,57 | 28,80 | 28,70 |
Risultato Operativo | 83,38 | -14,82 | 77,04 | 134,41 | 187,41 | 87,69 | 104,59 |
Ebit Margin | 13,70 | -2,71 | 10,67 | 14,58 | 16,41 | 16,09 | 16,80 |
Risultato Ante Imposte | 69,18 | -33,78 | 64,03 | 123,97 | 173,34 | 85,26 | 95,25 |
Ebt Margin | 11,37 | -6,18 | 8,87 | 13,45 | 15,18 | 15,65 | 15,30 |
Utile di esercizio | 53,08 | -32,07 | 56,30 | 87,21 | 123,81 | 66,69 | 66,08 |
E-Margin | 8,72 | -5,87 | 7,79 | 9,46 | 10,84 | 12,24 | 10,62 |
PFN (Cassa) | 481,23 | 605,74 | 569,76 | 569,52 | 561,09 | 579,97 | 707,46 |
Patrimonio Netto | 299,34 | 261,10 | 322,40 | 392,98 | 453,61 | 403,39 | 449,20 |
Capitale Investito | 780,57 | 866,85 | 892,16 | 962,49 | 1.014,70 | 983,36 | 1.156,66 |
ROE | 17,66 | -12,83 | 16,87 | 21,07 | 25,94 | 31,62 | 27,96 |
ROI | 10,68 | -1,71 | 8,64 | 13,97 | 18,47 | 17,84 | 18,08 |
Ultime raccomandazioni
Data |
Banca d'affari |
Giudizio |
Consensus |
24/09/2024 |
UBS |
Buy |
97.00 |
23/09/2024 |
Bank of America ML |
Buy |
100.00 |
20/09/2024 |
Jefferies |
Hold |
90.00 |
29/08/2024 |
UBS |
Buy |
110.00 |
29/08/2024 |
Jefferies |
Hold |
97.00 |
Distribuzione dividendi
Data |
Anno |
Valore |
20/05/2024 | 2023 | 0,9100 |
22/05/2023 | 2022 | 0,6500 |
23/05/2022 | 2021 | 0,4200 |
20/05/2019 | 2018 | 0,3000 |
21/05/2018 | 2017 | 0,2700 |
Profilo Societario
Brunello Cucinelli è un' azienda di moda italiana operante nel settore dei beni di lusso. Conosciuta per i suoi prodotti in cashmere, Brunello Cucinelli è oggi uno dei brand più esclusivi nel settore della moda casual-chic a livello mondiale. Il Gruppo si colloca ai vertici della piramide del lusso nel segmento definito "absolute luxury", posizionandosi come uno dei principali operatori nel design, produzione e distribuzione di collezioni di capi di abbigliamento e accessori. Brunello Cucinelli affianca alla matrice esclusivamente italiana e all'elevata qualità e artigianalità delle lavorazioni, la creatività e la capacità di rinnovarsi e di essere contemporanei. L'attività del Gruppo è caratterizzata da un modello imprenditoriale a vocazione etica ed umanistica che, basandosi su valori, quali la dignità dell'uomo e del lavoro, coniuga l'efficienza dell'attività aziendale con la missione sociale. La grande attenzione alla qualità della vita e al capitale umano dell'impresa, il sostegno allo sviluppo socio-economico, il rispetto e l'integrazione con il territorio hanno contraddistinto lo sviluppo aziendale e accresciuto la capacità distintiva e identitaria del marchio.
Condividi questo articolo