Profilo Societario Sogefi
Gruppo italiano leader nella produzione di componentistica per autoveicoli, Sogefi inizia la sua attività nel settore filtri nel 1980: quattro anni dopo crea una joint venture con il gruppo americano AlliedSignal e a partire dagli anni novanta espande l'attività in Sudamerica. Contestualmente diversifica l'attività con l'acquisizione nel 1986 di Rejna, gruppo attivo nel settore dei componenti per sospensioni, e nel 1999 del gruppo francese Allevard Ressorts Automobile. L'acquisizione del gruppo Allevard e della francese Filtrauto (ottobre 2001) confermano la strategia del gruppo che si concentra su due core business: filtri e componenti per sospensioni. Sogefi produce e commercializza diversi tipi di sistemi filtrazione per autoveicoli (filtri olio, aria, gasolio, benzina, abitacolo, idraulici). I principali prodotti della divisione sospensioni sono: molle per ammortizzatori, balestre, barre di torsione per automobili, veicoli industriali e vagoni ferroviari, molle di precisione e stabilinks. Il fatturato consolidato del gruppo Sogefi nel 2006 è stato di 1.018,6 M euro, di cui il 51,7% realizzato dall'area filtri e il restante 48,3% dall'area sospensioni.
Multipli di mercato
P/Utili | 4,03 |
P/Cash Flow | 1,28 |
P/Book Value | 0,85 |
P/Ricavi | 0,14 |
EV/Ebitda | 2,16 |
EV/Ebit | 4,53 |
EV/Ricavi | 0,31 |
Informazioni sul titolo
Beta |
1,01 |
Yield |
10,32% |
Capitalizzazione |
232,79 mln. EURO |
Numero di azioni |
120,12 mln. |
Bilanci storici ( ultimi 5 anni
+ ultimi 2 semestri)
| 2019 | 2020 | 2021 | 2022 | 2023 | I S 2023 | I S 2024 |
---|
Totale Ricavi | 1.519,25 | 1.203,20 | 1.320,64 | 1.552,10 | 1.627,88 | 852,45 | 524,12 |
Margine Operativo Lordo | 180,22 | 146,98 | 190,87 | 195,21 | 231,22 | 113,42 | 66,23 |
Ebitda margin | 11,86 | 12,22 | 14,45 | 12,58 | 14,20 | 13,31 | 12,64 |
Risultato Operativo | 43,71 | 11,63 | 55,85 | 68,85 | 110,25 | 56,75 | 27,04 |
Ebit Margin | 2,88 | 0,97 | 4,23 | 4,44 | 6,77 | 6,66 | 5,16 |
Risultato Ante Imposte | 15,87 | -15,61 | 42,14 | 49,55 | 85,06 | 43,77 | 18,74 |
Ebt Margin | 1,04 | -1,30 | 3,19 | 3,19 | 5,23 | 5,13 | 3,57 |
Utile di esercizio | 2,19 | -19,16 | 28,62 | 31,19 | 67,58 | 32,95 | 18,74 |
E-Margin | 0,14 | -1,59 | 2,17 | 2,01 | 4,15 | 3,86 | 3,57 |
PFN (Cassa) | 325,66 | 360,34 | 327,60 | 294,87 | 266,13 | 250,57 | -48,76 |
Patrimonio Netto | 207,75 | 149,37 | 204,98 | 247,49 | 287,31 | 270,42 | 419,15 |
Capitale Investito | 533,41 | 509,71 | 532,59 | 542,36 | 553,43 | 521,00 | 370,39 |
ROE | 1,70 | -26,42 | 1,04 | 12,82 | 21,17 | 24,33 | 5,29 |
ROI | 8,19 | 2,28 | 10,49 | 12,69 | 19,92 | 21,79 | 14,60 |
Ultime raccomandazioni
Data |
Banca d'affari |
Giudizio |
Consensus |
29/07/2024 |
IntesaSanpaolo |
Buy |
2.40 |
25/07/2024 |
Equita sim |
Hold |
2.30 |
24/07/2024 |
Equita sim |
Buy |
2.50 |
02/07/2024 |
IntesaSanpaolo |
Buy |
2.82 |
24/04/2024 |
Equita sim |
Buy |
2.40 |
Distribuzione dividendi
Data |
Anno |
Valore |
06/05/2024 | 2023 | 0,2000 |
Profilo Societario
Gruppo italiano leader nella produzione di componentistica per autoveicoli, Sogefi inizia la sua attività nel settore filtri nel 1980: quattro anni dopo crea una joint venture con il gruppo americano AlliedSignal e a partire dagli anni novanta espande l'attività in Sudamerica. Contestualmente diversifica l'attività con l'acquisizione nel 1986 di Rejna, gruppo attivo nel settore dei componenti per sospensioni, e nel 1999 del gruppo francese Allevard Ressorts Automobile. L'acquisizione del gruppo Allevard e della francese Filtrauto (ottobre 2001) confermano la strategia del gruppo che si concentra su due core business: filtri e componenti per sospensioni. Sogefi produce e commercializza diversi tipi di sistemi filtrazione per autoveicoli (filtri olio, aria, gasolio, benzina, abitacolo, idraulici). I principali prodotti della divisione sospensioni sono: molle per ammortizzatori, balestre, barre di torsione per automobili, veicoli industriali e vagoni ferroviari, molle di precisione e stabilinks. Il fatturato consolidato del gruppo Sogefi nel 2006 è stato di 1.018,6 M euro, di cui il 51,7% realizzato dall'area filtri e il restante 48,3% dall'area sospensioni.
Condividi questo articolo