Buona performance per Generali nel 2009 con premi netti in crescita del 3,3% rispetto all'anno precedente a 64 miliardi di Euro mentre il risultato degli investimenti passa dal rosso di 4,3 miliardi del 2008 ad un surplus di 14,6 miliardi contribuendo al miglioramento del risultato lordo (+47,4%) e di quello netto (+66% grazie anche alla minore incidenza delle imposte).
Dal punto di vista della redditività si registra una miglioramento di due punti percentuali del Roe (return on equity) prossimo al 9%.
I conti 2009 evidenziano da un lato la ripresa dei mercati finanziari e dall'altro il peggioramento della gestione assicurativa dovuto alla crisi economica con il combined ratio in crescita di quasi due punti al 98,4%.
Per l'esercizio in corso il management della società prevede ??un risultato in ulteriore crescita rispetto a quello del 2009?; abbiamo quindi rivisto la nostra previsione stimando un progressivo miglioramento della gestione assicurativa con un ritorno, nel prossimo triennio, dell'incidenza degli oneri tecnici sulle medie di lungo periodo mentre la redditività degli investimenti dovrebbe posizionarsi su valori leggermente più bassi rispetto al 2009. Per il 2010 prevediamo un utile netto di 2,2 miliardi di Euro che dovrebbero ulteriormente migliorare a 2,9 miliardi nel 2011.