Risultato netto in crescita di oltre il 25% per Intesa Sanpaolo nel primo trimestre 2010 e buona performance dei principali indicatori reddituali. Nei tre mesi al 31-03-2010: il margine di interesse cala del 9,5% a 2407 milioni di Euro mentre i proventi operativi crescono del 4% grazie al miglioramento delle commissioni e del risultato dell'attività di negoziazione; il risultato di gestione cresce del 12% a 1976 milioni di Euro mentre il risultato netto passa da 1075 a 688 milioni principalmente a causa delle maggiori imposte. In crescita invece il risultato netto normalizzato (+10%).
I risultati sono migliori delle attese degli analisti e consentono al management di vedere una positiva evoluzione dei conti anche per l'intero esercizio con ??proventi operativi netti in recupero, oneri operativi in diminuzione e un costo del cattivo credito in leggero calo, con un conseguente miglioramento della redditività dell'operatività ordinaria e dell'utile netto?..
A seguito dei dati comunicati abbiamo modificato la nostra valutazione su Intesa Sanpaolo riducendo il margine di interesse atteso ma incrementando il tasso di crescita delle commissioni mentre resta invariato il cost income ratio. Nel dettaglio per il 2010 stimiamo ricavi a 18,4 miliardi di euro, un risultato di gestione di 7,3 miliardi ed un utile netto superiore a 2,7 miliardi, valore che nel 2011 dovrebbe salire a 3,7 miliardi.