Lottomatica ha chiuso il bilancio consolidato 2008 con ricavi oltre i 2 miliardi di Euro (+23,9%) ed un margine operativo lordo di 752 milioni (+11,2%). Il risultato operativo si è invece fermato a 340 milioni (-13,9%) a causa di maggiori svalutazioni su attività materiali e immateriali; migliora invece l'utile netto (+26,6%), aiutato da minori oneri finanziari ed una riduzione nell'incidenza delle imposte.
Andamento divergente per gli indicatori di redditività con il Roe (return on equity), in crescita di circa 2 punti e il Roi (Return on Investments) in diminuzione di 2,2 punti. Cresce infine l'indebitamento con il rapporto debt to equity passato da 1,28 a 1,63.
I dati del quarto trimestre mostrano un buon tasso di crescita sia per ricavi che per margini e, escludendo gli accantonamenti straordinari, per l'utile netto.
Nel corso del 2009 Lottomatica risentirà degli effetti della crisi economica anche se stimiamo un impatto limitato sui conti: in particolare i ricavi subiranno una riduzione del 5% (per tornare a crescere del 3% a partire dal 2010) in presenza di margini in diminuzione di circa 1,5 punti; grazie al venir meno degli accantonamenti straordinari, gli utili sono visti sostanzialmente stabili a 130 milioni nel 2009 ed in crescita a 150 milioni nel 2010.