Ottimi risultati per Recordati che chiude i conti 2008 con ricavi prossimi a 690 milioni di Euro (+9,7%) ed un margine operativo lordo in crescita a 174,2 milioni (+10,6%). Anche il risultato operativo sale del 10% mentre il rialzo dell'utile netto raggiunge il 18% grazie soprattutto alla riduzione dell'incidenza delle imposte (il risultato lordo è in crescita solo del 8,4%).
La redditività si mantiene sui buoni livelli degli ultimi anni riuscendo a registrare qualche ulteriore passo avanti con il Roi (return on investments) ed il Roe (Return on equity) che crescono entrambi di una frazione di punto; l'indebitamento resta sotto controllo con una riduzione del debt to equity da 0,25 a 0,18.
I dati del quarto trimestre non mostrano particolari rallentamenti con ricavi in crescita del 12%, e margini sostanzialmente stabili. Riteniamo che la presenza in un settore anticiclico come la farmaceutica possa consentire di proseguire la crescita nel 2009, esercizio per il quale stimiamo una crescita dei ricavi del 5% a fronte di margini sostanzialmente stabili ed un utile prossimo a 100 milioni di Euro per il maggiore tax rate, la crescita dovrebbe continuare negli anni successivi anche se a ritmi più contenuti (3%) anche a causa della scadenza del brevetto del principale farmaco commercializzato in Europa.