Utile in lieve diminuzione per Intesa Sanpaolo nel 2010 ma margini operativi e risultato di gestione in flessione più marcata a causa della diminuzione di ricavi da interessi. Nel dettaglio il margine di interesse è in calo del 7,2% a 9,77 miliardi di Euro mentre la crescita del 5,7% delle commissioni consente al totale dei proventi operativi di contenere la flessione al 5,9% attestandosi a 16,6 miliardi. Il risultato di gestione diminuisce invece del 10,6% nonostante la riduzione degli oneri operativi (-1,8%), performance simili per il risultato lordo (-10,2% a 3,98 miliardi) mentre l'utile netto diminuisce solo del 3,6% grazie al minore tax rate.
La società ha approvato un aumento di capitale per un importo complessivo massimo di Euro 5 miliardi volto ??a rafforzare la dotazione patrimoniale del Gruppo, garantendo al contempo la possibilità di posizionarsi in modo favorevole sul mercato e cogliere le opportunità derivanti dalla futura crescita economica?.
Sulla base dei dati di bilancio comunicati abbiamo rivisto la nostra previsione ipotizzando un miglior andamento del margine di interesse ma alzando allo stesso tempo il cost income ratio di un punto sul lungo periodo; per il 2011 ci attendiamo ricavi in crescita a 18,4 miliardi ed un risultato di gestione di 7 miliardi (+14% sul dato del 2010), l'utile dovrebbe superare quota 3 miliardi (3,9 miliardi nel 2012).